SEGNI CLINICI

I gliomi del troncoencefalo spesso crescono lentamente e infiltrano i nuclei e le fibre troncoencefaliche, producendo un quadro clinico molto complesso.

I tumori che originano dal IV ventricolo comprimono i nuclei vestibolari e producono disturbi vestibolari multipli. I medulloblastomi colpiscono soprattutto bambini e adolescenti e si sviluppano rapidamente.

Originano dalla parte posteriore della linea mediana o dal verme del cervelletto e invadono il IV ventricolo o gli emisferi cerebellari adiacenti.

La vertigine e il disequilibrio sono frequenti sintomi iniziali.

I gliomi cerebellari possono rimanere silenti finchè non vanno ad ostruire la circolazione del liquido cerebrospinale o a comprimere il troncoencefalo.

Come per il medulloblastoma, la vertigine posizionale è spesso il sintomo iniziale del glioma cerebellare.

La vertigine parossistica posizionale associata è di tipo centrale (nistagmo verticale, multiposizionale, non affaticabile).

Altri tumori che determinano sintomi e segni identici sono il teratoma,l'emangioma, e l'emangioblastoma.

I tumori del troncoencefalo oltre a dare sintomi vestibolari, in oltre i 50% dei casi possono dare segni cocleari, mentre i tumori cerebellari oltre a causare vertigine posizionale, determinano vomito, cefalea e gait imbalance.

DIAGNOSI

La RM è l'esame elettivo per diagnosticare i tumori del trocoencefalo e cerebellari.

La TC può completare la RM aiutando a differenziare il tessuto tumorale dall'edema circostante.

L'esame audiometrico tonale è spesso normale nei tumori troncoencefalici.

I potenziali evocati uditivi di solito sono patologici.

L'esame otoneurologico evidenzia nistagmi spontanei e posizionali di tipo centrale; smooth pursuit, saccadici e interazioni visuovestibolari sono patologici.

TERAPIA

Se possibile biopsia e resezione chirurgica.

Nel caso il tumore non possa essere asportato interamente si ricorre a terapia radiante (i medulloblastomi sono particolarmente sensibili alla radioterapia).

Dal momento che permangono sempre vertigini e/o instabilità di fondamentale importanza si è dimostrata la riabilitazione vestibolare.

 

Ritorna alla home page...
Indice delle patologie...