PER SAPERNE DI PIU'

 

SEGNI CLINICI

L'Herpes zoster oticus (anche conosciuto come sindrome di Ramsay Hunt) è un chiaro esempio di sindrome virale che colpisce l' VIII nervo.

Probabilmente il virus zoster rimane silente nei gangli del VII e del VIII nervo, pronto a riattivarsi non appena si abbassano le difese immunitarie.

Il paziente inizialmente lamenta senso di bruciore e dolore auricolare, seguito dopo qualche giorno dalla comparsa di vescicole e croste sul condotto uditivo esterno e sulla conca.

A questo punto, dopo la comparsa del dolore, e o prima o dopo l'eruzione vescicolare, il paziente può lamentare la comparsa di ipoacusia, vertigine, e deficit del faciale.

Questi sintomi possono comparire separatamente o tutti assieme.

 

EZIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA

L'agente eziologico è l'herpes zoster oticus che determina un' infiltrazione cellulare a livello perivascolare, perineurale e intraneurale del VII e del VIII nervo.

 

DIAGNOSI E TERAPIA

La diagnosi viene fatta sul riscontro delle tipiche eruzioni cutanee a livello della conca e del condotto uditivo esterno.

L'esame colturale del liquido prelevato dalle vescicole risulta positivo per H. zoster.

Anche se l'otite esterna erpetica è auto-limitante il danno a carico del VII e del VIII nervo è spesso importante e irreversibile.

Durante la fase acuta si possono applicare localmente delle garze caldo umide che danno un certo sollieve anche se è spesso indispensabile una terapia analgesica.

La terapia corticosteroidea e antivirale è certamente valida nei confronti del H. zoster ma la sua utilità per evitare danni al VII e al VIII nervo è ancora tutta da dimostrare.

 

Ritorna alla home page...
Indice delle patologie...